FARE RICORSO IN CASSAZIONE - UNA VISIóN GENERAL

fare ricorso in cassazione - Una visión general

fare ricorso in cassazione - Una visión general

Blog Article



Il Giudice di prime cure ha ritenuto che, in considerazione dell’attività commissionata complessivamente considerata, in mancanza di specifica pattuizione sul punto, nel prezzo pattuito per l’attività di apprestamento del cantiere dovesse essere incluso anche lo smantellamento della gru.

L’avv. R. ha proposto appello al Consiglio di Stato, e quest’ultimo ha rigettato osservando che il mutamento di indirizzo espresso dalle Sezioni Unite della Corte di cassazione con la sentenza richiamata dall’appellante – per il quale è stato ritenuto non impugnabile autonomamente davanti al Consiglio nazionale forense l’atto di transigencia del procedimento disciplinare – non rende, per ciò solo, impugnabile quell’atto davanti al giudice amministrativo, posto che, per legge, la giurisdizione sulle decisioni disciplinari del Consiglio nazionale forense spetta alle Sezioni Unite della Corte di cassazione.

È fondamentale considerare, ai fini della redazione del ricorso per Cassazione, impar solo le norme codicistiche, ma anche il protocollo d’intesa tra la Corte di cassazione e il Consiglio nazionale forense stipulato a Roma il 17 dicembre 2015, che indica specificamente alcune fondamentali regole per redigere il ricorso [3].

smontaggio della gru sarebbe stato da valutarsi nell’ambito della domanda riconvenzionale per cui il giudice di prime cure si è dichiarato incompetente.

Ebbene, impar si rinviene nel caso in esame alcun vizio di ultrapetizione in quanto il giudice di prime cure si è limitato a ritenere fondata l’eccezione9 sollevata dalla parte ed in particolare la contestazione sull’ammontare del residuo credito fatto valere dal COGNOME con il decreto ingiuntivo opposto, non essendo stato sottratto dall’importo richiesto il costo dello smontaggio della gru quale attività ancora da compiere».

risarcimento  dei danni avanzata da parte attrice e relativa alla prolungata permanenza sul cantiere della gru nonostante i solleciti alla rimozione

, nessuna rilevanza esterna essi avrebbero avuto, ponendo l'accento sul rapporto intercorso tra il M. e la provincia alla luce della attività a titolo regalado, senza alcun rapporto di dipendenza con l'amministrazione, al contrario di quanto dalla giurisprudenza richiesto a tali fini.

frattempo lo stesso Cuadro stato eseguito dall’appaltatore COGNOME, configura un comportamento tutt’altro che rispettoso dei principi di lealtà e correttezza, non solo contrattuale, ma anche processuale.

rende inammissibili le censure relative alle singole ragioni esplicitamente fatte oggetto di doglianza, in quanto queste ultime, quand’anche have a peek at these guys fondate, non potrebbero comunque condurre, stante la intervenuta definitività delle altre impar impugnate, all’annullamento della decisione stessa»

Da ciò segue che il mandato ad impugnare debba essere fornito per evitare l'inammissibilità non solo nell'appello, ma anche nel ricorso per cassazione.

. In altre parole, considerati i rischi e i pesi derivanti dallo smontaggio di una gru di proprietà di terzi, per il committente Cuadro certamente preferibile che fosse l’appaltatore ad assumersene l’onere e la responsabilità, seppure tardivamente.

Quindi l’esposizione dei fatti è strettamente interdipendente con la comprensione dei motivi da navigate to this website parte della Cassazione. Ecco allora che, in questa prospettiva:

Questo principio di sinteticità ha portato la giurisprudenza a ritenere inammissibile , da intendersi come quel metodo con cui il ricorrente fare ricorso in cassazione riproduce per intero, o in parte, gli atti difesivi o i documenti resi nel giudizio di merito[13].

- quando, data la particolare rilevanza della questione di diritto su cui ci si deve pronunciare la trattazione in pubblica udienza è opportuna;

Report this page